Mentre preparavo il pranzo ho sentito al telegiornale che oggi è stato rilasciato Chrome, il browser della "Big G" (Google per chi non lo sapesse... ). Ho letto circa una settimana fa di questo browser e lo attendevo con molta curiosità!
Naturalmente appena collegatomi ad internet, nella pagina iniziale (Google) del mio firefox, è comparsa la scritta
Chrome è quindi in versione beta! Bene, scaricato e provato!
La prima impressione è stata buona! Il browser sembra anche molto veloce ma il motore grafico sembra simile a quello di Internet Explorer di Microsoft (che proprio per il seguente motivo odio altamente) e ho l'impressione che la visualizzazione della pagina sia successiva al caricamento totale degli oggetti in essa contenuti! Con la banda larga poco importa ma io ho ancora il caro (ma non vecchio) ricordo del 56k e ricordo bene cosa vuol dire aspettare 40 secondi (quando va di lusso) per vedere una pagina che poi, molto probabilmente, non ci interessa e ci tocca chiudere! Una delle cose che adoro di firefox è la visualizzazione progressiva delle pagine! Sembra una cavolata ma invece non lo è per niente una volta che ci se è abituati!
Chrome rimane comunque il browser più veloce di tutti per ora! Mi piacerebbe provarlo col 56 k però....! Magari la mia è solo un'impressione!
Per quanto riguarda la visualizzazione delle pagine Chrome sembra visualizzarle molto bene anche se il cambio cursore (con immagine png) nel mio sito lo mette un po' in crisi e non lo fa bene!!!! Rimane comunque una versione beta del browser e spero risolvano il problema!
Simpatico anche che Chrome venga visto come safari (guarda trasparenza)!
Nello stesso momento avanza Iternet Explorer 8. Vedremo a browser ultimati e usciti dalle beta-release chi si guadagnerà la mia fiducia e chi invece continuerà a essere odiato (anche se tra me e me la risposta la conosco già... )!
Una cosa è comunque certa... FIREFOX non me lo toglie nessuno!!!!
|